Prevenzione e cura

Mantieni la salute della tua bocca

La salute orale inizia dalla prevenzione. Presso il nostro studio si effettuano tutte le prestazioni utili al mantenimento di una corretta salute orale.

Igiene dentale

Vi insegneremo le giuste abitudini per mantenere una bocca sana e migliorare la vostra igiene orale con consigli personalizzati e un programma di richiami di igiene e controlli periodici su indicazione dello specialista.

Seguiamo i bambini con un percorso di controlli periodici, educazione all' igiene orale, fluoroprofilassi e sigillatura dei solchi per prevenire la carie occlusale, in modo da garantire una bocca sana anche in età adulta.

Odontoiatria conservativa

La conservativa è quella branca dell’odontoiatria atta a rimuovere la carie dentale e ricostruire il dente con il massimo dell’estetica e della durata. Nel nostro studio si effettuano, ricostruzioni, otturazioni, faccette ed intarsi, con materiali compositi o ceramici biocompatibili, dello stesso colore naturale dei denti.

Endodonzia

L'endodonzia è il trattamento dei canali radicolari per il recupero di denti molto compromessi, a seguito di infiammazioni e dolore acuto pulpare, cisti o granulomi, necrosi o avulsione traumatica, cure endodontiche incongrue.

Bruxismo terapia

Il bruxismo è una para-funzione, cioè una contrazione involontaria dei muscoli masticatori. Digrignare i denti, cioè farli strisciare o sfregare gli uni contro gli altri ne comporta una notevole usura. La sollecitazione che il bruxismo procura sui denti, si trasmette anche all’osso dei mascellari (dove i denti sono “alloggiati”), e alle gengive. A lungo andare le strutture di sostegno dei denti possono cedere causandone la mobilità. Con l'utilizzo del bite, cioè un dispositivo rimovibile in resina trasparente che si inserisce sui denti, solitamente superiori, si evitano l’usura dentale e i danni ai denti, perché impedisce che questi vengano in contatto, permettendo solo il contatto tra i denti e il bite di resina e riducendo la sollecitazione dei tessuti di sostegno dei denti.

Cura della malattia paradontale

La malattia parodontale colpisce il parodonto, cioè le strutture di sostegno del dente: gengive e osso. E’ una malattia a lenta evoluzione che si manifesta con sintomi lievi difficilmente riconoscibili ed allo stadio iniziale non provoca quasi mai dolore.
La cura di questa malattia, prevede il ricorso a pratiche come la periodica igiene orale, il curettage, e sedute di laser terapia, a discrezione dello specialista.

Iscriviti alla nostra newsletter