Tecnologia all'avanguardia per la salute orale
Il laser in odontoiatria offre un'alternativa all'avanguardia alla chirurgia tradizionale e all'uso del bisturi, con una tecnologia meno invasiva e meno dolorosa e al contempo più precisa.
Il laser può essere impiegato con molteplici finalità:
Trattamento della carie
Il raggio del laser raggiunge la carie vaporizzandola e riducendola, senza alcun dolore. È una tecnologia ideale per i bambini, che in questo modo non dovranno vedersela col temuto trapano…
Paradontologia
Il laser è un ottimo strumento anche per la cura delle gengive, riuscendo ad arrivare fin dentro le tasche gengivali ed eliminando in questo modo i batteri e anche un sottile strato delle gengiva infiammata, rimuovendo il tessuto necrotico e stimolando le nuove cellule. Garantisce una guarigione più rapida, senza anestesia o punti. Proprio come per la carie il laser vaporizza lo sporco e i batteri, senza causare alcun dolore.
Sbiancamento
Con il laser lo sbiancamento dentale è più veloce, più profondo e duraturo. Alcuni tipi di macchie possono essere eliminate solamente con il laser.
Devitalizzazioni
E' possibile intervenire nel trattamento del canale della radice, per pulirlo ed eliminare i batteri così da impedirne la proliferazione, per migliorarne la chiusura e diminuire i tempi del trattamento e della guarigione. L’energia del laser infatti a fonde completamente la dentina e chiude così i tubuli dentinali.
Chirurgia del tessuto molle
Solo con il laser è possibile eseguire la chirurgia dei tessuti molli della bocca in modo del tutto indolore. La fibra ottica del laser infatti è in grado di colpire delicatamente il tessuto e a vaporizzarlo, cellula per cellula. Questo senza alcun sanguinamento, con una guarigione più rapida e senza punti.
Implantologia
L’utilizzo del laser costituisce un valido aiuto per gli impianti osteointegrati a carico immediato, attraverso la decontaminazione in profondità dell’alveolo e l'eliminazione dei batteri. La ferita guarisce più velocemente e il dolore, il gonfiore e il sanguinamento ne risultano attenuati.